Marcello Foa Sistema Invisibile Este

Marcello Foa presenta “Il sistema (in)visibile” a Este

Lunedì 19 giugno l’ex Presidente della Rai Marcello Foa presenterà il suo ultimo libro “Il sistema (in)visibile” all’Istituto Manfredini di Este intervistato dal giornalista Gianluca Versace.

Dopo aver portato a Este personaggi di spicco del panorama culturale e letterario italiano come Marco Buticchi e Marcello Veneziani è arrivato il momento di un altro pezzo grosso: stiamo parlando di Marcello Foa, che lunedì 19 giugno alle 20.45 presenterà il suo libro “Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino” all’Istituto Manfredini.

Marcello Foa Sistema Invisibile Este

Il noto giornalista, docente di comunicazione all’Università Cattolica di Milano e all’Università della Svizzera italiana di Lugano ed ex presidente della Rai spiegherà le logiche e i condizionamenti che scolpiscono la nostra società, descrivendo un sistema che è visibile e al contempo volutamente invisibile, e che può essere compreso solo uscendo dai classici schemi interpretativi.

Con autorevolezza e la consueta chiarezza, analizza il ruolo delle élite, dimostra come sia possibile modellare le masse, cambiare i valori, orientare la politica, l’economia e i media avvalendosi anche delle tecniche di influenza psicologica, incluse quelle elaborate dalla Cia e dal Kgb. Tutto avviene davanti a noi ma non abbiamo occhi per vederlo: è così che si governano le società nell’era moderna.

Non riconosciamo più il mondo in cui viviamo. Continuiamo a eleggere parlamenti e governi ma le decisioni che contano vengono prese altrove. Assistiamo attoniti alla distruzione della classe media, mentre le frequenti crisi della nostra epoca scuotono le nostre certezze, accentuando il nostro smarrimento. Ci sentiamo impotenti ma non capiamo perché

 

A intervistarlo sarà Gianluca Versace, giornalista professionista che lavora per l’emittente televisiva nazionale Canale Italia occupandosi di politica, attualità, cultura e sport. È direttore editoriale del periodico «Il Piave» di Treviso e ha creato e diretto format tv molto popolari e seguiti come Storie vere, La partita, Attenti al lupo e Live!

Vi aspettiamo numerosi, non mancate!