VENERDÌ 2 FEBBRAIO – ORE 20:45
ISTITUTO SALESIANO MANFREDINI
EMANUELE BALBO E VITO BRUSCHI PRESENTANO:
“UN TEMPO PER AMARE, UN TEMPO PER MORIRE”
Da sempre impegnato ad affrontare le problematiche sociali ed economiche del territorio di Este, Emanuele Balbo ha debuttato sul panorama letterario a dicembre con il suo romanzo biografico “Un tempo per amare, un tempo per morire”.
Scritto a quattro mani con l’autore romano Vito Bruschini, questo libro narra l’avvincente storia di Emanuele, iniziando dalla sua resilienza dopo la perdita della mano sinistra nel 1978 e continuando con le sfide infantili e i difficili anni del collegio, una serie di prove che plasmeranno la sua forza interiore.
MARTEDÌ 6 FEBBRAIO – ORE 21:00
AULA MAGNA DEL CHIOSTRO DI S. FRANCESCO
DAVIDE MOROSINOTTO PRESENTA:
“LA LADRA DEL VENTO” E ALTRE STORIE
Scrittore euganeo di libri per ragazzi tradotti in 25 lingue, Davide Morosinotto ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con Il Rinomato Catalogo Walker&Dawn (Mondadori) e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con La Più Grande (Rizzoli), titolo con cui è entrato nella IBBY Honour List 2021.
Molti sono i suoi riconoscimenti internazionali: finalista al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis e vincitore del Penzberger Urmel in Germania, ha vinto anche il Prix des Bouquineurs en Seine e il Grand Prix des Lecteurs du Journal de Mickey in Francia, il Vlag en Wimpel e lo Zilveren Griffel in Olanda, il KJV nelle Fiandre, il premio Protagonista Jove in Catalogna ed è stato nominato alla Carnegie Medal 2022 nel Regno Unito. La ladra del vento fa parte della “Saga dei Da Mar”, insieme a Il figlio del mare.
DOMENICA 11 FEBBRAIO – ORE 17:30
AULA BEATRICE DEL CHIOSTRO DELLE CONSOLAZIONI
GIULIO DEANGELI PRESENTA: “LA FACOLTÀ DI SCEGLIERE”
Giulio Deangeli, giovane neuroscienziato atestino, dedica la sua vita alla lotta contro le malattie neurodegenerative. Nel 2013 è vicecampione del mondo di Neuroscienze, mentre nel 2020 è il primo studente d’Italia a completare cinque lauree in parallelo con la media del 30 e ottiene cinque borse di studio per portare avanti le sue ricerche all’università di Cambridge.
Dopo il successo de “Il metodo geniale”, con “La facoltà di scegliere” scritto in collaborazione con i membri del suo team A Choice for Life – un gruppo di giovani brillanti e appassionati che si dedicano all’orientamento universitario -, offre a chi è in cerca della propria strada gli strumenti necessari per dissipare gli inevitabili dubbi. Perché capire cosa vogliamo diventare è difficile: è un problema che spesso appare senza soluzioni o risposte univoche, eppure rappresenta lo snodo cruciale della nostra esistenza.