Il Lettore Racconta

Il Lettore Racconta: i libri più amati dagli atestini

Ha preso il via questo mese un progetto che avevamo in mente da parecchio tempo: vi presentiamo “Il Lettore Racconta”, una serie di dialoghi tra il libraio e i lettori di Este sui libri che hanno maggiormente apprezzato di recente.

 

Dopo tanti mesi in cui non è stato possibile organizzare presentazioni letterarie e incontri con gli autori abbiamo deciso di dare finalmente forma a un’idea che ci ronzava in testa da prima della pandemia: perché non parlare di libri non solo con chi li scrive, ma anche con chi li legge?
Ha preso così forma il formato video chiamato “Il Lettore Racconta”, una serie di appuntamenti svolti nella nostra libreria in via Cavour durante i quali il vostro libraio di fiducia Antonio Zaglia ha intervistato alcuni lettori e lettrici di Este per farsi raccontare ciò che più hanno amato dei romanzi con cui si sono confrontati di recente.
Tutti gli incontri si sono svolti a porte chiuse, in ambiente sanitizzato e nel rispetto delle norme di sicurezza.

“L’ottava vita (per Brilka)” con Laura Rizzo

La prima ospite del nostro salotto letterario è stata Laura Rizzo, che ci ha raccontato la trama del romanzo “L’ottava vita (per Brilka)” di Nino Haratischwili, una saga familiare di ambientazione russa edita da Marsilio Editore e definita dal New York Times “commovente, straziante, sublime”.

La saga di Louise Penny con Luigia Businarolo

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, che cade ogni anno il 23 aprile, abbiamo deciso di parlare con la nostra ospite Luigia Businarolo non di un solo romanzo bensì dell’intera saga letteraria della giallista canadese Louise Penny, una serie edita da Einaudi che è ormai un classico del mystery e che diventa più profonda e avvincente a ogni episodio.

“Chi se non noi” con Germana Urbani

Per il terzo appuntamento abbiamo deciso di intervistare le lettrice, giornalista e scrittrice Germana Urbani sul suo romanzo d’esordio “Chi se non noi”, che racconta le pieghe più intime della mente di una donna e le contraddizioni che spezzano i rapporti umani, una vicenda ambientata in un Polesine ancora segnato dalla grande alluvione del ’51 in cui i labili confini tra passione e follia sfumano per condurci all’inevitabile confronto con le nostre pulsioni più oscure.

 

“Il Ballo delle Pazze” con Olga Navarin

Il nostro quarto incontro lo abbiamo trascorso insieme a Olga Navarin, assidua frequentatrice della nostra librerie nonché grande lettrice che ci ha raccontato cosa le è piaciuto di più del romanzo storico francese “Il ballo delle Pazze” di Victoria Mas edito da Edizioni E/O, un’inno alla libertà delle donne in un mondo dominato degli uomini com’era la Parigi di fine Ottocento.

 

“Geografly : la mosca e la mappa” con Andrea Pase

L’ultima intervista ha visto protagonista Andrea Pase, noto geografo atestino che ha pubblicato lo scorso autunno il suo primo libro “Geografly: la mosca e la mappa”, un breve ma approfondito percorso letterario e visivo che analizza ciò che hanno in comune il più impuro degli insetti e la più elegante rappresentazioni della geografia terrestre.
Questo saggio ha entusiasmato molti altri lettori, che continuano ancora oggi a condividere le loro personali “mosche” sul sito dalla casa editrice padovana Edizioni Bette.

 

Eccoci giunti al termine di questo primo ciclo di interviste, che potete rivedere sul nostro canale YouTube e che speriamo vi siano piaciute.
Se le parole dei nostri lettori vi hanno stimolato a leggere questi cinque interessanti romanzi potete passare a scoprirli nella nostra libreria, vi aspettiamo!