08 Nov I libri sull’amore delle scrittrici di Ospedaletto Euganeo
Tre libri che trattano il tema dell’amore nelle sue più diverse sfaccettature sono nati nell’ultimo anno dalle penna di tre scrittrici tutte residenti a Ospedaletto Euganeo e aspettano solo di essere letti da voi.
Il nostro appuntamento con le pubblicazioni degli autori locali continua, dopo i volumi sul territorio presentati lo scorso inverno, con tre novità aggiuntesi di recente alla nostra collezione: si intitolano “Breathe”, “Ti racconto la magia dell’amore” e “Avevo me….” e ciò che li accomuna è l’essere tutti libri che parlano d’amore nelle sue diverse declinazioni e di essere stati scritti da donne residenti nel comune limitrofo di Ospedaletto Euganeo. Scopriamoli insieme!
BREATHE – Sandra A. Roman (Albatros)
Sandra Anne è un’infermiera assegnata alla terapia intensiva Covid-19, imbarcata insieme agli altri operatori del settore sanitario sull’Astronave diretta a salvare il pianeta dalla pandemia. In queste pagine, come in un diario di bordo scandito da emozioni forti e contrastanti, l’autrice racconta la sua esperienza fuori e dentro l’ospedale, lì dove sotto tute ingombranti, guanti, cuffie, maschere, calzari e occhiali di protezione, sono gli occhi – l’unica parte visibile del volto – a costituire quella parvenza di umanità confortante verso cui ci si rivolge nei momenti di incertezza, preoccupazione o paura.
Senza abbandonare mai del tutto l’ottimismo e ricorrendo a una salvifica autoironia, Sandra apporta una preziosa testimonianza, immettendo il lettore nei luoghi che rappresentano il fulcro dell’emergenza, dove gli operatori sanitari fronteggiano senza sosta situazioni estreme, difficili da sostenere fisicamente e psicologicamente, dedicandosi con tutto il loro amore alla salute del prossimo.
TI RACCONTO LA MAGIA DELL’AMORE – Maria Luisa Zanato (Albatros)
Esiste una forza invisibile che muove il mondo, connettendo ogni sua singola parte.
Questa forza, tanto invisibile quanto potente, è ciò che chiamiamo amore.
I racconti di Maria Luisa Zanato sono un inno a questo sentimento che tutto può persino far ritrovare una coppia di calzini smarriti in lavatrice, grazie anche i bellissimi disegni dell’illustratrice atestina Giovanna Marin.
Da anni Maria Luisa si dedica con amore al volontariato: con l’aiuto di alcuno amici ha fondato l’associazione “Life – Ospedaletto Euganeo” per promuovere la vita fin dal concepimento e l’associazione “Ucraine Kids”, che si occupa di minori ucraini senza famiglia.
AVEVO ME… – Annalinda De Toffol (De Frede Editore)
Giulia veste bene i suoi cinquant’anni: trasferitasi in giovane età da Napoli a Padova per amore dell’ingegnere Pietro, vi costruisce insieme una famiglia e una vita apparentemente perfetta.
Ma la diversità sociale e culturale crea disagio e Giulia non è più disposta a tollerare le incomprensioni, i rimproveri, i silenzi e le notti fuori casa del marito. Si concretizza la voglia di andarsene. Prepara una valigia e parte una mattina di ottobre con in tasca un biglietto di solo andata per Napoli. Una corsa in taxi verso la stazione per prendere il treno, ma il destino le fa lo sgambetto e inciampa nella realtà…
Annalinda è una donna innamorata della vita e dell’arte in tutte le sue forme (il disegno in copertina è suo) che, dopo aver esplorato per anni tutte declinazioni della poesia, ha deciso di misurarsi con la prosa dando vita a un racconto incalzante sui misteri dell’amore in cui niente è come sembra.
Abbiamo ospitato Sandra e Maria Luisa nella nostra libreria la scorsa estate in occasione della “Notte bianca delle Librerie e delle Biblioteche” per farci raccontare di persona il processo creativo che le ha guidate nella scrittura dei loro libri.
Venerdì 3 dicembre saremo invece presenti alla prima presentazione di Annalinda che si terrà nella sala consigliera del Comune di Ospedaletto Euganeo, continuate a seguirci per tutti i dettagli.